giovedì 10 febbraio 2011
It's Chianti Classico time!
Il Gallo Nero termina il tour negli USA registrando consensi unanimi da parte del suo mercato più importante. Operatori e giornalisti hanno salutato vecchie e nuove annate della famosa DOCG toscana. In contemporanea il Chianti Classico e' in vetrina sulla Fifth Avenue nel grande store di Eataly.
Il 15 e 16 febbraio il Chianti Classico replica alla Stazione Leopolda di Firenze nella Chianti Classico Collection.
Inizia davvero bene il 2011 del Chianti Classico. Dopo le prime proiezioni che registrano un incremento delle vendite nel 2010 del 21% rispetto all’anno precedente, il Gallo Nero supera a pieni voti il primo banco di prova dell’anno: il confronto con stampa e addetti ai lavori negli USA, confermando le grandi potenzialita' del primo mercato del Chianti Classico (27%).
Insieme ai cugini del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano e al veneto Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore (the Italian Wine Masters), il Consorzio Vino Chianti Classico ha incontrato il gotha del vino americano prima a Miami (2-3 febbraio) e poi a New York (8 febbraio).
Il pubblico intervenuto nel corso delle tre giornate ha espresso grande entusiasmo per le nuove annate di Chianti Classico, ma ha avuto anche la possibilità di apprezzare la capacità di invecchiamento della storica DOCG Toscana nell’ambito del seminario “The waiting game" condotto dall’istrionico giornalista Kevin Zraly, inventore di Windows on the World, che ha dato vita a un vero e proprio show, rivelando e facendo apprezzare ad un pubblico molto attento le peculiarità del Chianti Classico.
Alla manifestazione che si e' tenuta all'Hilton (in Avenue of the Americas) a New York hanno partecipato oltre 1000 operatori e circa 150 giornalisti, tra cui alcuni “new media” che hanno commentato in diretta sui diversi blog e “social” l’evoluzione dei seminari e delle degustazioni.
Il viaggio negli USA ha anche dato il via a un progetto di promozione del Chianti Classico ad Eataly NY, il famoso punto vendita dell’eccellenza italiana inaugurato ad agosto nella Grande Mela: con It’s Chianti Classico time! il consumatore americano più attento e sensibile alla qualità ha cosi la possibilita' nel mese di febbraio di degustare e acquistare 22 etichette della nota DOCG Toscana, sia nei sei ristoranti di Eataly che nei bar e nell'enoteca del grande store.
“L'accordo con Eataly commenta Marco Pallanti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico - va al di là di una semplice operazione promozionale: con Oscar Farinetti abbiamo trovato da subito una comunione di intenti che è figlia di una medesima sensibilità verso la qualità, i contesti e i modi con cui deve essere trattata. Noi produttori del Chianti Classico abbiamo la fortuna di far nascere e crescere una delle più rappresentative eccellenze italiane, Eataly ha il merito di saperla valorizzare al meglio. Abbiamo semplicemente unito la filiera dell'eccellenza, quel processo che oltre a generare e promuovere un prodotto si propone al tempo stesso di stimolare il consumatore verso una cultura eno-gastronomica più sana e consapevole. Sono certo che dopo questa “full immersion” nel mondo del Gallo Nero i consumatori americani ameranno ancora di più il nostro straordinario vino apprezzandone le differenze, scoprendo il loro vino del cuore, ma soprattutto entrando in profondità nel Chianti Classico lifestyle."
I numeri di Eataly infatti parlano da soli: 600 dipendenti, 10.000 visitatori di media al giorno, dai 3 ai 5000 coperti al giorno nei sei ristoranti. Previsione minima di vendita per il Chianti Classico di 3000 bottiglie solo nei giorni della promozione. E un palcoscenico d'eccellenza che si affaccia su una delle strade più conosciute nel mondo.
Pochi giorni e il Gallo Nero torna in scena alla “Chianti Classico Collection”, l’evento promosso dal Consorzio Vino Chianti Classico destinato alla stampa e agli operatori, di scena alla Stazione Leopolda di Firenze il 15 e 16 febbraio, per presentare l’anteprima delle annate 2010, 2009 e della Riserva 2008 del Chianti Classico (info: www.chianticlassicocollection.it), aprirà una finestra sull’“oro verde” del Gallo Nero, ed in particolare sull’annata 2010, ottima per quantità e qualità, con assaggi, educational, degustazioni guidate ed incontri con i produttori.
Nicoletta Curradi
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