mercoledì 9 febbraio 2011
Il Chianti Classico è "green"
Il Consorzio del Gallo Nero sarà partner ufficiale per il mondo del vino di “save miguel”,
la campagna di sensibilizzazione di “Amorim Cork Italia” per l’uso dei tappi in sughero
Con il riciclo dei tappi di tutte le cantine, a “Chianti Classico Collection”
(Firenze, 15-16 febbraio) inizia la rivoluzione “verde” del Chianti Classico.
Grazie all’uso dei tappi in sughero, che per loro natura assorbono l’anidride carbonica (durante la sua vita ogni tappo ne assorbe 8,8 grammi), il Gallo Nero aiuta l’ambiente: i tappi dei suoi 40 milioni di bottiglie assorbono infatti 352.000 kg di Co2 all’anno, pari a 964 kg al giorno, e cioè 40,16 kg ogni ora, 27,83 grammi ogni minuto e 0,46 grammi ogni secondo. Materiale 100% sostenibile, riciclabile e rinnovabile, i tappi in sughero hanno emissioni di biossido di carbonio 24 volte inferiori a quelle degli screwcaps (i tappi a vite in alluminio) e 10 volte inferiori a quelle delle chiusure sintetiche. Con la raccolta ed il riciclo di tutti i suoi tappi in sughero, inizia la rivoluzione “verde” del Consorzio Vino Chianti Classico che con “Il Gallo Nero per Save Miguel” diventa partner ufficiale di Amorim Cork Italia, azienda leader mondiale nella produzione di tappi in sughero, rappresentando il mondo del vino italiano nella campagna per sensibilizzare enoappassionati e addetti ai lavori sull’importanza dell’utilizzo dei tappi in sughero, per una maggiore qualità del prodotto imbottigliato e una scelta eco-friendly, per preservare il patrimonio floro-faunistico delle foreste di sughere nel mondo.
A partire da “Chianti Classico Collection”, l’evento promosso dal Consorzio Vino Chianti Classico destinato alla stampa e agli operatori, alla Stazione Leopolda di Firenze il 15 e 16 febbraio, per presentare l’anteprima delle annate 2010, 2009 e della Riserva 2008 del Chianti Classico (info: www.chianticlassicocollection.it), il progetto prevede la raccolta ed il riciclo dei tappi in sughero in tutti i principali eventi dove sarà presente il Consorzio - dalla “Collection” a “Prowein”, da “Vinitaly” a “Classico è” - e nelle degustazioni nelle cantine del Gallo Nero, grazie a speciali raccoglitori facilmente individuabili. Il riutilizzo dei tappi servirà per la costruzione di una linea esclusiva di oggetti di design disegnati dai giovani studenti dell’Istituto Europeo di Design (Ied) di Firenze, realizzati in collaborazione con Amorim Cork Italia, e che entreranno a far parte di “Chianti Classico Life Style”, il merchandising ufficiale del Chianti Classico acquistabile online.
“L’idea è quella di salvaguardare l’ambiente - spiega Giuseppe Liberatore, direttore del Consorzio Chianti Classico - partendo dalla passione dei produttori del vino mentre raccontano le proprie etichette, attraverso la forza creativa dei giovani e l’impegno verso la materia prima e il suo patrimonio naturale di una delle più importante aziende del sughero del mondo”.
“Save Miguel” è la campagna promossa da Amorim per la salvaguardia di uno degli ecosistemi più ricchi del pianeta, dall’inquinamento e dalla desertificazione ambientale e sociale. Lanciata in Australia, Stati Uniti e ora anche in Italia, la campagna - di cui è testimonial l’attore, sceneggiatore e cabarettista hollywoodiano Robert Schneider, protagonista di un video su Youtube già cliccato da oltre 500.000 persone - è presente anche su Facebook, con un proprio gruppo di sostenitori, e su Flickr. Ma non solo, perché visitando il sito www.savemiguel.com si potrà adottare virtualmente una quercia da sughero ed entrare nella grande community della campagna amica dell’ambiente.
Nicoletta Curradi
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