venerdì 7 ottobre 2011

Il Brunello di Caparzo in degustazione a Firenze


Una degustazione prestigiosa, riservata a sole 30 aziende produttrici di Brunello di Montalcino si svolgerà il 15 ottobre in un altrettanto prestigiosa sede, quella dell’Hotel St. Regis di piazza Ognissanti a Firenze, albergo assai amato dai grandi viaggiatori d’élite che lo hanno eletto come meta fin dal Settecento.

Organizzata in collaborazione con l’AIS Toscana, la degustazione permetterà a tutti i cultori dei vini di Montalcino di degustare il top della produzione e di conoscere da vicino le aziende che anno dopo anno contribuiscono a mantenere alta la fama di questo straordinario rosso amato in tutto il mondo.

Caparzo, l’azienda di proprietà di Elisabetta Gnudi Angelini, è tra le 30 cantine selezionate, e metterà in degustazione il proprio Brunello 2006 e La Casa 2006, il celebre Brunello prodotto con uve provenienti dal vigneto omonimo che è stato il primo cru di Montalcino.

Insieme al Brunello sarà possibile degustare anche il Rosso di Montalcino 2009, il vino che recentemente è stato oggetto di un acceso dibattito all’interno del Consorzio e che ha visto prevalere la corrente dei produttori che ha voluto mantenerne inalterata la formula con sole uve Sangiovese grosso. A questo proposito Elisabetta Gnudi Angelini, che fin dall’inizio si era battuta affinché il disciplinare del Rosso di Montalcino non subisse modifiche, ha espresso tutta la propria soddisfazione per la coerenza e la coesione che ha contraddistinto la scelta dei produttori.



Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento